Sincronizzati con il tuo orologio biologico

7 Ottobre 2018 Pubblicato in Benessere Interiore

Scopri cosa influenza il tuo corpo e sintonizzati con esso

I tempi sono importanti e non solo per l’ora della sveglia.

Mangiare, lavorare, fare esercizio fisico, rilassarsi e dormire all’ora sbagliata, può creare disequilibrio.

La routine giornaliera che ti propongo è solo un riferimento generico da cui puoi partire.

Per trovare la tua routine ideale, devi naturalmente adattarla al tuo stile di vita e alle tue esigenze nutrizionali.

Ti consiglio di usare il buonsenso e di procedere gradualmente: cambiamenti troppo drastici sottopongo a stressi il tuo intero sistema e sarà più difficile creare un’abitudine a lungo termine.

Ritmo circadiano

Molti dei processi che incidono sull’organismo a livello fisiologico e nutrizionale hanno un ritmo circadiano, ossia seguono un ciclo di 24 ore.

I ritmi circadiani del nostro corpo sono controllati da un orologio principale (il nucleo soprachiasmatico dell’ipotalamo) e da orologi circadiani periferici, presenti in quasi tutti gli organi e le cellule.

 Turbamenti dei cicli circadiani

Nella società moderna ci sono molti fattori esterni che possono influenzare la sincronizzazione con il nostro orologio interno, da attività più estreme, come turni di lavoro notturni o viaggi in luoghi con differenze di fuso, ad altre meno estreme, ma più frequenti, come l’esposizione alla luce durante la notte, orari dei pasti irregolari o il cosiddetto “jet lag sociale”, ossia una discrepanza tra l’orologio interno del corpo e il nostro orologio sociale.

Crononutrizione

“Quando” mangiamo è altrettanto importante di “cosa” mangiamo.

Ci sono aspetti dell’alimentazione che influiscono sul nostro orologio interno: regolarità, frequenza e orari dei pasti.

Di seguito ti riporto dei consigli di carattere generale, utili per sincronizzare la nutrizione giornaliera con l’orologio biologico:

🌷Inizia la giornata con una colazione equilibrata e completa.

🌷Fai 3 pasti principali e due spuntini sani.

🌷Possibilmente, pianifica i tuoi pasti giornalieri ed evita di saltare quelli principali.

🌷 Fai pasti equilibrati ed evita snack pieni di zuccheri, che hanno scarso valore nutrizionale e contengono molte calorie.

🌷Metti a punto gli orari dei pasti ed evita di ritardare il pranzo.

🌷Mangia con regolarità seguendo il tuo schema personale e rispettandolo il più possibile.

Gli orari biologici

Il ritmo circadiano dell’essere umano, oggetto di studio della cronobiologia, è controllato dal nostro orologio biologico, responsabile di vari aspetti della funzione degli organi, del flusso sanguigno e dei cicli del sonno.

Scopri qui di seguito l’ora migliore per alzarti, mangiare, lavorare, fare esercizio, rilassarti e dormire, per avere benessere e prestazioni ottimali.

Attività di prima mattina 02:00-06:00

🌸 L’organismo si prepara lentamente al risveglio

🌸 Temperatura corporea al minimo

Attività mattutine – 06:00-10:00

🌹Sveglia presto

🌹Idrata, detergi, ravviva

🌹 Colazione leggera e nutriente

🌹 Esercizio a bassa intensità

🌹 Spuntino sano

 Attività di mezza giornata – 10:00-14:00

🌼 Attività più impegnative mentalmente e fisicamente

🌼 Allenamento più intenso prima di mezzogiorno

🌼 Pasto sano intorno a mezzogiorno

🌼 Camminata dopo pranzo

Attività pomeridiane – 14:00-18:00

🌺 Lavoro creativo ed espressivo

🌺 Esercizi per la forza e la flessibilità

🌺 Spuntino sano

        

Attività serali – 18:00-22:00

🌻 Rallenta e rifletti

🌻 Esercizi per equilibrio e tono

🌻Cena leggera

🌻 A letto entro le 22:00

Attività notturne – 22:00-02:00

💐 Recupero e riparazione cellulare

💐 Assimilazione dei nutrienti

💐 Elaborazione delle impressioni della giornate

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💃Stare in forma

🏃🏻‍♀️Perdere peso

🔥Avere il massimo dell’energia

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 “Il mio orologio biologico batte giugno, ma se te ne vai i miei occhi diveranno autunno, e le foglie mi cadranno sulle guance e gli occhi si faranno rossi come arance” (D’Argen D’Amico)

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