Perdere peso facendo colazione

23 Luglio 2018 Pubblicato in Nutrizione

Colazione da Re e Regina per essere in forma di prima mattina

Alcuni la saltano, altri la fanno in fretta e moltissimi la fanno al bar: la colazione, il fantomatico “pasto più importante della giornata”.

Ma perché è così importante fare una corretta colazione (e possibilmente farla con calma e godendosela)?

Perché il nostro organismo è rimasto attivo e ha lavorato tutta la notte:

✅ Ha rallentato le sue attività metaboliche per ripartire maggiori proteine alle cellule, utili per combattere infezioni e malattie.

✅ Ha rallentato la tensione muscolare, per permettere ai tessuti di rigenerarsi e ricostruire le micro-lesioni provocate dai movimenti diurni.

✅ Vengono prodotte un gran numero di sostanze immunoattive.

✅ Muoiono almeno un milione di cellule, rimpiazzate da altrettante cellule nuove e pronte per essere nutrite.

In pratica il nostro organismo di notte…si dà da fare!

Quindi al risveglio vogliamo dargli il giusto nutrizione?

Se lo merita!

E quindi cosa mangiare a colazione?

 

Cornetto e cappuccino? NO troppi zuccheri e grassi.

🔻Solo caffé? NO, zero energia per un corpo che ha lavorato tutta la notte.

🔻Caffé zuccherato? NO, gli zuccheri si bruciano velocemente e rimaniamo comunque senza energia e scarichi.

🔻Caffellatte e biscotti? NO, zuccheri, lattosio, grassi per cominciare la giornata, non è il caso.

🔸Latte e cereali? NI, purché il latte sia di origine vegetale, ma non basta come colazione, resta comunque povera di nutrienti.

🔸Fette biscottate e marmellata? NI, le fette biscottate da sole non danno la giusta energia e la marmellata, anche se fatta in casa è innalza picchi glicemici nel sangue.

🔻Succhi di frutta? NO, contengono zuccheri, coloranti e altre sostanze artificiali.

🔸Spremuta d’arancia fatta in casa? NI, le arance non ci sono tutto l’anno e comunque non basta, la colazione dev’essere ricca.

🔹Frutta? SI, ma avrai fame dopo qualche ora.

🔸Yogurt? NI, non piacciano a tutti e comunque è dolcificato e produce residui acidi nel corpo.

Allora cosa mangiare a colazione?

Nutrienti e NON zuccheri:

 Vitamine

Sali minerali

 Proteine

Fibre

Se nutriamo il nostro corpo con queste componenti avremo:

🔥La giusta carica ed energia per iniziare la giornata.

❤️Nutrito il corpo in ogni sua cellula.

😊Miglioramento del nostro stato umorale.

🎉Predisposto le nostre facoltà cognitive ad un positivo funzionamento.

💃E, dulcis in fundo, predisposto il nostro corpo a migliorare la nostra composizione corporea, specie se siamo in sovrappeso.

Per sapere gratuitamente quale colazione può aiutarti a:

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“Ad ogni buonanotte dovrebbe seguire un domani facciamo colazione insieme” (Pasqualelistone, Twitter).

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