La Dieta Detox: Disintossicati come le Star

8 Luglio 2018 Pubblicato in Nutrizione

La Dieta Detox, o meglio, la Dieta dei Vip

Inneggiata e diventata una vera e propria moda grazie all’utilizzo che ne hanno fatto spesso i Vip, la dieta detox ruota attraverso il principio “disintossicati e purificati – disintossicati e purificati”.

Infatti la dieta detox prevede, anziché ridurre le porzioni di cibo, per chi ha bisogno di perdere peso, la necessità primaria di eliminare le tossine accumulate nel corpo, specie se si viene da anni di alimentazione scorretta, disordinata e fatta di alimenti precotti o preconfezionati.

Gli organi interessati sono fegato, intestino, reni, polmoni, pelle, sangue e sistema linfatico: nel momento in cui le tossine si accumulano in uno o più di questi organi, si può avvertire una sensazione di malessere, con episodi di mal di stomaco e stanchezza generale, a cui può far seguito problemi di pelle (vedi qui la mia storia perché io in primis ho avuto questo problema), fino ad arrivare alla caduta di capelli.

Per cominciare, la dieta detox prevede la riduzione delle sostanze chimiche che vengono assunte attraverso l’alimentazione, a favore di prodotti biologici e naturali.

Dopodiché si andranno ad introdurre alimenti ricchi di fibre, particolarmente utili per eliminare le scorie presenti nel corpo, se accompagnate all’assunzione dei famosi 2 litri e mezzo d’acqua al giorno.

I pasti dovranno essere leggeri, a basso contenuto di grassi e di zuccheri semplici, in vista di alimenti ricchi di vitamine e soprattutto di antiossidanti, utili per la disintossicazione dell’organismo e per rallentare il processo di invecchiamento.

La dieta detox va fatta, non per dimagrire, bensì per depurare l’organismo durante i periodi di stress o nei cambiamenti di stagione.

Sebbene qualche chilo è inevitabile perderlo durante la fase di dieta detox, non è comunque particolarmente consigliata per chi ha bisogno di perdere tanti chili.

Di certo la carica energetica, fisica e mentale traggano un gran beneficio da questo tipo di dieta: aumenta la concentrazione, migliora la digestione e la regolarità intestinale.

Essendo una dieta depurativa, ovviamente è previsto un’elevata consumazione di frutta e verdura, ma solo per i primi tre giorni.

Successivamente si possono assumere carboidrati, ma solo se integrali e proteine animali, come quelle del pesce azzurro, o quelle che si trovano nel tacchino e nelle carni magre in generale.

La dieta detox, oltre a disintossicare il corpo, migliora notevolmente lo stato della pelle, rinforza i capelli e accelera il metabolismo.

La durata massima per chi vuole seguire questo tipo di dieta è di 15/20 giorni e non oltre, al fine di evitare  di cadere in carenze nutrizionali.

 Pro e Contro della Dieta Detox

Pro:

Benefici per tutti gli organi: interni ed esterni

Rafforza lo stato mentale e psicologico

Utile per ritrovare energia

Contro:

Drastica sin dall’inizio

 Non adatta per chi deve perdere molto peso 

E’ preferibile se eseguita dietro un controllo medico

Per sapere come perdere peso in modo leggero e senza perdere nessun nutrienti contattami per ricevere una Consulenza Benessere Dea Gratuita.

“Non darmi il giusto peso, dammi la giusta leggerezza” (ida_bauer, Twitter)

La tua benessereDEA