Carboidrati e Fibre: Breve Guida

20 Ottobre 2018 Pubblicato in Nutrizione

 I carboidrati sono il nemico?

Negli ultimi decenni i carboidrati sono passati da un enorme popolarità, ad essere considerati nemici della perdita di peso.

Ma questi macronutrienti tanto discussi sono davvero così pericolosi?

In realtà c’è un equivoco!

Chi segue una dieta con pochi o addirittura senza carboidrati, spesso sta alla larga dalle fonti più note, come pane pasta e patate.

Ma lo sapevi che i carboidrati si nascondono anche in tanti altri cibi che costituiscono il carburante per il corpo?

Infatti i carboidrati non sono tutti uguali, se si considerando che quelli più salutari sono i carboidrati meno lavorati, quali frutta, verdura, fagioli, cereali integrali: questi ultimi risultano le opzioni migliori in quanto, oltre ai carboidrati contengono vitamine, minerali e, nel caso dei vegetali, anche fibre e antiossidanti naturali.

I carboidrati “cattivi” da evitare tare sono quelli molto lavorati e raffinati, che si trovano negli zuccheri, dolci, pasta e pane di farina bianca, oltre a cibi salati, come la pizza.

Questi infatti hanno poco da offrire all’organismo a parte le calorie. E’ bene perciò soddisfare i fabbisogni di carboidrati scegliendo le fonti più sane perché contengono tanti altri nutrienti. 

Perché le fibre sono importanti?

Molti non sanno che le fibre sono un tipo di carboidrato e sono considerate il fattore alimentare più importante per favorire una migliore digestione.

Le troviamo in cibi come frutta, verdura e cereali e l’apporto raccomandato di fibre per gli adulti è di 25 g al giorno.

Ma pochi raggiungono questi livelli di assunzione.

Pertanto per includere i cibi ricchi di fibre occorre assumere integratori specifici nell’alimentazione quotidiana, al fine di poter godere dei benefici delle fibre del proprio organismo.

Per conoscere come puoi integrare la tua alimentazione, sia per perdere peso, che per mantenerlo, chiedimi qui e prendi la tua Consulenza del Benessere Gratuita.

“Ho assunto parecchi carboidrati oggi. Domattina, con calma, li licenzio” (Lux_n, Twitter)

La tua benessereDEA