I 3 benefici dell’allenamento della forza  

20 Ottobre 2018 Pubblicato in Fitness

1. Migliora la capacità di svolgere le attività quotidiane

Più i muscoli sono forti e più diventa facile scaricare la spesa dall’auto, sollevare i tuoi figli o prendere una scatola nel ripiano più alto dell’armadio.

Le attività quotidiane sono più facili quando si è forti in forma.

2. Fa bruciare più calorie

L’allenamento della forza accende il metabolismo e spinge il corpo a bruciare più calorie durante il giorno e anche mentre dormiamo.
A lungo termine questo incide in modo significativo sulla perdita di peso e favorisce il mantenimento di una composizione corporea ideale.

3.  Migliora equilibrio e stabilità

Se i muscoli sono più forti è più facile mantenersi in equilibrio durante il movimento: più siamo stabili e più possiamo svolgere attività quotidiane di esercizi e fare sport in sicurezza.

Consigli per sviluppare la muscolatura 

1. Sfida continuamente te stessa

L’allenamento progressivo è importante se vuoi che la routine di sviluppo muscolare sia efficace e ti aiuti a migliorare col tempo.
Fare la stessa cosa all’infinito non porta ai risultati che vorresti: se ad ogni sessione usi lo stesso peso per lo stesso numero di ripetizioni, rimarrai tale quale.

Arriverai ad un punto in cui dovrai fare più ripetizioni o lavorare contro una maggiore resistenza.

2. Lavora sodo

L’allenamento intenso stimola i tessuti muscolari.
Fai esercizi contro resistenza solo con il corpo o sollevando pesi regolarmente 3/4 volte alla settimana.
Fai esercizi sia per la parte superiore, che per quale inferiore del corpo, per mantenere una muscolatura equilibrata.

3. Riposa

L’allenamento eccessivo può compromettere la capacità di recupero e a volte può persino farti regredire.

Non essere impaziente di vedere i risultati e concediti 1/2 giorni di riposo alla settimana.

Ci vuole tempo per notare lo sviluppo di muscoli e per acquisire forza.

4. Motivazione

Abbiamo tutti bisogno di motivazioni per avviare un allenamento e seguirlo: è fondamentale che diventi un’abitudine, che sia una routine realistica.

Prendi in considerazione di coinvolgere un’amica o un familiare con cui allenarti: vi sosterrete a vicenda.

Per conoscere come i più importanti sportivi mantengono alte le loro riserve energetiche e sviluppano la massa muscolare, scrivimi qui.

“La pratica mette cervello nei muscoli” (Sam Snead)

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